Classic blend
Dettagli sulla miscela
80% Brazil
Cerrado Mineiro
Varietà: Yellow Catuai
Processo: Natural
20% Ethiopia
Yirgacheffe
Varietà: Heirloom
Processo: Washed
Profilo di tostatura di Marco Purini
Tostato su Probatone 5
L’espresso fa parte della cultura italiana da decenni e la fama di questa tazzina compatta, cremosa e dal gusto pieno si è diffusa in tutto il mondo.
Questa è stata la nostra ispirazione per creare il nostro “classic blend”, ma migliorato grazie a chicchi di caffè verde di alta qualità e a uno stile di tostatura ad-hoc.
Per crearla, abbiamo ricercato due lotti di caffè Arabica dal nuovo raccolto, di qualità specialty, abbiamo sviluppato una curva di tostatura per esaltare tutte le caratteristiche dell’origine e poi li abbiamo miscelati insieme per creare un espresso cremoso e dolce, con una vivida acidità citrica che bilancia il gusto della tazza, e note di cioccolato fondente, frutta secca e caramello.
La nostra ricetta
Assicurarsi sempre di utilizzare una ricetta basata sulle dimensioni del filtro.
Per un filtro da 17gr, suggeriamo:
18gr in
36gr out
25 secondi di estrazione
Temperatura dell’acqua 93.5°C
Composizione dell’acqua 125-175ppm
Brasile Pau
Il componente principale della nostra miscela proviene dalla regione del Cerrado Mineiro, un’origine di produzione di caffè di alta qualità rinomata in tutto il mondo, la prima “Denominazione di Origine” del Brasile.
Questa certificazione garantisce l’origine dei chicchi, un’altitudine minima di 800 m s.l.m., una qualità minima di 80 punti (in base alla scheda di valutazione SCA) e ottime pratiche agricole.
La varietà Yellow Catuai è un ibrido tra Yellow Caturra e Mundo Novo, sviluppato dall’Instituto Agronômico de Campinas in Brasile. Questa varietà è nota per le sue piccole dimensioni ma per la sua ricca resa.
Dopo la raccolta, queste ciliegie vengono lavorate in modo naturale ed essiccate su patii per aumentarne la densità e la dolcezza in tazza.
Etiopia Acacia
Il componente minore della nostra miscela è un caffè completamente lavato proveniente dall’Etiopia, raccolto selettivamente da centinaia di piccoli agricoltori della regione di Guji e Yirgacheffe. Il caffè viene depolpato e lavato a mano in canali di cemento presso le stazioni di lavaggio della comunità. Dopo la fermentazione in acqua per sciogliere la mucillagine, vengono utilizzate pale di legno per lavare completamente il caffè. Il caffè viene poi posto su letti rialzati per essere asciugato al sole.
La varietà è chiamata “heirloom”, riferendosi a un gruppo di piante di caffè Arabica la cui varietà può non essere facile da accertare, in quanto esistono migliaia di varietà diverse che crescono spontaneamente.
La combinazione di questi chicchi lavorati come scritto sopra, crea una tazza vivace, dolce e fruttata.