LOADING

Media

Una giornata speciale per La Marzocco, lo scorso 25 ottobre. Dopo due anni di lontananza scanditi da video-call, Accademia Exclusive ci ha dato finalmente la possibilità di incontrarci di nuovo dal vivo con gran parte della grande famiglia La Marzocco. Filiali e distributori si sono riuniti in Accademia per una giornata all’insegna di caffè, vicinanza e celebrazione.

Una giornata destinata a diventare ancora più speciale per uno degli ospiti di Accademia Exclusive. Henk Langkemper di ESW, distributore olandese e amico di vecchia data de La Marzocco, ha ricevuto infatti la sua GS3 Officine Fratelli Bambi, la prima macchina uscita dal laboratorio artigiano di Pian di San Bartolo.

Situate nello storico stabilimento de La Marzocco – oggi Accademia del Caffè Espresso – le Officine Fratelli Bambi (OFB) incarnano il mix di tradizione e tecnologia moderna che da sempre contraddistingue La Marzocco. Da Officine escono piccole serie e macchine su misura, come appunto la GS3 di Henk.

Una macchina davvero unica, costruita dalle mani sapienti di Lorenzo Carcasci e Lorenzo Santoni, abili artigiani che tagliano, piegano, lucidano, saldano e finiscono a mano pannelli e componenti di tutte le macchine targate OFB.

Un pezzo unico senz’altro per i dettagli che la caratterizzano, uno tra tutti la presenza del logo Accademia, che sulle prossime creazioni di Officine sarà sostituito dal logo OFB, ma soprattutto per il suo valore emotivo.

Se tutte le macchine prodotte da Officine hanno una loro storia e unicità, questa GS3 è ancora più unica e particolare. È infatti la prima macchina disegnata e prodotta dalle Officine Fratelli Bambi. Una macchina che ha visto la luce lo scorso anno, prima ancora di aver ben definito cosa le Officine sarebbero diventate. Su questa prima OFB, Stefano Della Pietra – Head Designer – ha lavorato fianco a fianco con Piero Bambi, ed è in effetti l’ultima macchina che Piero e Stefano hanno disegnato insieme, e per questo ha un valore inestimabile.

Henk è venuto a conoscenza della storia di questa prima GS3 OFB a marzo, a conclusione del viaggio in bici che da L’Aia lo aveva portato a Milano e poi in Accademia. Dopo averla vista nella vetrina dietro il Gran Bar, Henk ne aveva voluto conoscere storia e dettagli. La decisione di comprare quella macchina, di volerla aggiungere alla sua ricchissima collezione è arrivata nell’istante in cui ha scoperto essere l’ultima macchina su cui Piero aveva lavorato prima della sua scomparsa.

Henk era legato a Piero da una bellissima amicizia e sapere questa GS3 così vicino ai luoghi in cui Piero ha vissuto, lavorato e dove adesso riposa, è stata la motivazione più forte. Più del collezionismo, più della ricerca della perla rara, questa macchina ha un significato speciale per chi come Henk ha conosciuto Piero profondamente.

Henk vanta una notevole collezione di macchine da caffè espresso e macinacaffè, frutto dell’appassionato lavoro di ricerca degli ultimi 30 anni, ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori collezionisti del settore caffè.

La GS3 OFB va ad aggiungersi alla sua ricchissima collezione, ricoprendone un posto veramente speciale.

“Per me, questa macchina è la numero uno. Un progetto Officine Fratelli Bambi, non solo un pezzo unico, ma anche la prima in assoluto prodotta a Pian di San Bartolo.

 È davvero una macchina speciale. Piero ha lavorato su questa macchina con Stefano. E da quando Piero ci ha lasciati, è rimasta intatta, intoccata. È difficile descrivere come mi sento. Sono sicuramente felice e orgoglioso di poterla avere.

 Per me, Piero era una persona speciale. Parlavamo di tutto, ma soprattutto della storia de La Marzocco. Grazie Piero. Grazie La Marzocco.”

Resta in contatto con noi

Se desideri rimanere costantemente aggiornato sulle novità del mondo Accademia del Caffè Espresso, i suoi eventi, i suoi prodotti e le sue iniziative commerciali e promozionali, iscriviti al servizio “Resta in contatto con noi”.

Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della nostra Informativa

Cerca nel sito Cerca