LOADING

Media

Prossima fermata: Ecuador

Stesso format, cambia solo la destinazione: i Liaison Cupping fanno tappa in Ecuador per il primo episodio dell’anno

Probabilmente l’Ecuador non è il primo paese a saltarvi in mente se si parla di caffè. Viene più naturale associare il paese al cacao.

In realtà l’Ecuador ha una produzione di caffè ben diversificata, che si lega a regioni caffeicole bio-climaticamente molto varie. È per raccontare meglio questa diversità che il prossimo episodio di Liaison Cupping ha per protagonista i caffè ecuadoriani.

Prima di entrare nel dettaglio di regioni e profili aromatici, vogliamo fare un passo indietro con un piccolo identikit dell’Ecuador e del suo caffè, grazie al contributo di ACEDE, Asociacion de Cafè Especiales de Ecuador, e Pro Ecuador.

Negli ultimi anni, l’Ecuador ha riscoperto il potenziale della produzione di caffè, iniziata negli anni Sessanta dell’Ottocento. Oggi, l’Ecuador produce caffè lavati e naturali, arabica e robusta.

Manabí, Loja, Zamora Chinchipe, Sucumbíos, Orellana e Santo Domingo. Le regioni caffeicole dell’Ecuador sono diverse e il settore del caffè impiega 13 mila lavoratori diretti e 150 mila indiretti. Le donne, che rappresentano il 37% del totale dei lavoratori, hanno un ruolo fondamentale nella filiera, così come le popolazioni indigene, impegnate soprattutto nell’area dell’Amazzonia settentrionale.

La tazza di caffè ecuadoriano risente della biodiversità presente nell’area in cui viene coltivato: aree a livello del mare, come le isole Galapagos, ma anche zone montuose più elevate.

Non vi aspettereste mai così tanta biodiversità in un territorio così ristretto. È proprio questo il segreto della molteplicità di aromi del caffè ecuadoriano.

Durante il prossimo episodio di Liaison Cupping vorremmo farvi conoscere un prodotto che merita di essere assaggiato. In particolare, proveremo i caffè delle Isole Galapagos, di Loja, Pichincha, Chaguarpamba e Imbabura.

Ci vediamo giovedì 24 febbraio, in occasione del primo episodio di Liaison Cupping dell’anno.

 

Che cos’è il Liaison Cupping? Una serie di presentazioni di caffè specialty e regionali, in collegamento diretto con le origini. Registrandovi, riceverete un kit contenente campioni di caffè tostato da ogni regione e le istruzioni per prepararvi e connettervi al cupping.

Resta in contatto con noi

Se desideri rimanere costantemente aggiornato sulle novità del mondo Accademia del Caffè Espresso, i suoi eventi, i suoi prodotti e le sue iniziative commerciali e promozionali, iscriviti al servizio “Resta in contatto con noi”.

Cerca nel sito Cerca