Blog
Coffea. Colombian Coffee: Identity Diversity People and Terroir
Il 16 giugno inaugura in Accademia la mostra “Coffea. Colombian Coffee: Identity Diversity People and Terroirs”.
Un’esposizione delle foto del colombiano Andrès Pardo Gomez, che racconta la realtà della cafficoltura colombiana attraverso i volti e le mani dei produttori, i paesaggi delle diverse regioni produttive e i processi virtuosi di diverse fincas.
Il progetto fotografico di Andrés Pardo Gómez ha coinvolto aziende agricole produttrici di caffè e associazioni ed organizzazioni no profit colombiane, che in sinergia fra loro promuovono pratiche di lavoro sostenibili, attenzione al territorio e la valorizzazione del lavoro femminile e giovanile.
Nel 2000 partii dalla Colombia diretto in Spagna, con il proposito di approfondire le mie conoscenze nel campo della fotografia. È stato quello il momento in cui è nato questo progetto. Ho lasciato la Colombia con l’obiettivo di ritornarci un giorno da fotografo, e realizzare un lavoro che fosse un racconto diverso ed autentico del mio paese e della sua gente. Ho scelto di raccontare il ciclo produttivo del caffè, partendo dal seme fino alla tazza, considerando l’importanza che ha, in un paese prevalentemente agricolo come la Colombia, la sua coltivazione. L’obiettivo è far conoscere questa preziosa pianta che è l’asse sul quale si basa l’economia del paese e ne è anche il simbolo della sua cultura millenaria.
COFFEA è un viaggio fotografico che attraversa ogni tappa della produzione; dalla preparazione del terreno fino alla commercializzazione del caffè. COFFEA vuole diffondere e valorizzare questa nuova cultura e dare riconoscimento ai “cafficoltori” che si distinguono per professionalità ed impegno sociale. È la mia lettera d’amore alla Colombia e alla sua gente, dedicata in modo particolare alle persone che lavorano e si prendono cura della terra, amandola. A loro è rivolto il mio ringraziamento. È il loro duro lavoro motivo per noi colombiani, del nostro orgoglio di appartenenza, e per il resto del mondo garanzia di assaporare ogni volta una bevanda eccellente.
La mostra è stata sviluppata e curata dall’Ambasciata della Colombia a Roma, in collaborazione con Cafè de Colombia, Pro Colombia e Colombia Co, con l’obiettivo di valorizzare il caffè colombiano, e la ricchezza che lo contraddistingue in termini di diversità e sostenibilità ambientale e sociale.
Per Accademia, che opera per accorciare la distanza tra produttori e consumatori, ospitare “Coffea. Colombian Coffee: Identity Diversity People and Terroirs” è uno strumento ulteriore per perseguire questo obiettivo e dare un volto e un nome al caffè colombiano e portarlo più vicino ai visitatori.