Blog
Si è conclusa la Milan Design Week 2025, la settimana più creativa, affollata e folle per Milano ma anche la più attesa. Il Brera Design District, giunto al sedicesimo anno, è stato preso d’assalto fin dal mattino da visitatori da tutto il mondo, impegnati in una caccia al tesoro continua. Hanno esplorato, fotografato e atteso nelle inevitabili lunghe file. Eventi di ogni portata hanno preso vita nei grandi spazi espositivi, nei cortili aperti, nei pop up temporanei che hanno rivitalizzato i quartieri, fino a nascondersi nelle abitazioni private messe a servizio dell’inventiva e dell’originalità. Un fermento continuo alla ricerca del selfie perfetto, del gadget esclusivo, dell’esperienza unica.
La Marzocco e Accademia del Caffè Espresso hanno lavorato in sinergia, sia nell’allestimento delle location, che nella preparazione degli eventi e dei prodotti presentati. Nel pop up La Marzocco Cafè in Corso Garibaldi erano esposte sia le macchine realizzate su misura del cliente da Officine Fratelli Bambi, garanzia di artigianalità e design, sia i due modelli esclusivi di macchine per caffè espresso “Porsche x La Marzocco Linea Micra” abbinate al macinacaffè “La Marzocco Pico”. Due edizioni limitate che celebrano e riassumono i valori dei due storici brand.
Il Modbar Espresso Atelier, ha potuto contare sulla presenza del Team Caffè di Accademia, le cui conoscenze ed esperienza hanno potuto esaltare la performance di Modbar, che ha incantato i visitatori per le sue linee eleganti e sofisticate ma anche per il risultato in tazza. La partecipazione di torrefattori, brand e guest partner ha permesso di sviluppare un percorso brewing immersivo e versatile, dalla colazione agli assaggi fino agli aperitivi coinvolgendo il pubblico in esperienze di altissima qualità.
Infine, l’Edicola La Marzocco x House of Negroni in Corso Garibaldi ha saputo fondere la cultura del caffè e l’arte dei cocktail puntando sulla creazione del Salvatore Calabrese, bartender di fama mondiale e pluripremiato: il Negroni Svegliato. La Linea Mini personalizzata con una sofisticata livrea ispirata ad HON ha lavorato senza sosta e sono stati serviti ininterrottamente caffè espresso e Negroni Svegliato ad un pubblico di curiosi, appassionati e amici che hanno atteso pazientemente nonostante le lunghe code. La Marzocco è stata partner anche di altre realtà in giro per Milano: cafè e negozi pop-up,showroom temporanei, tutti caratterizzati da un mix unico di design, cultura e creatività.
Un lungo lavoro di preparazione per una settimana intensissima, tutta da vivere, che ha richiesto senza dubbio una alta dose di caffeina, per poter girare senza sosta tra installazioni, musica, cocktail d’autore e concept innovativi che hanno impegnato artisti, designer, architetti da tutto il mondo. E per Accademia e La Marzocco un’altra esperienza indimenticabile.