Blog
Accademia del Caffè Espresso sta creando sempre più connessioni e legami con il territorio.
Valentina Bini, Head Chef di Accademia, Nora Smahelova Coffee Education Leader e Stefano Zagni Brand Manager di Accademia hanno messo a punto un’altra idea innovativa: un formaggio al caffè.
In collaborazione con il caseificio Berti, produttore locale con sede a Tagliaferro, lungo la via Bolognese, è stato pensato un prodotto decisamente interessante per degustazioni e abbinamenti gourmet.
Berti ha messo a disposizione la sua esperienza consigliando il tipo di formaggio da cui partire, un formaggio pecorino a pasta semidura e la tecnica migliore per produrlo. Il Team Caffè di Accademia ha selezionato il caffè: un Kenya Bomu la Matunda, e la migliore estrazione, che facesse risaltare gli aromi di frutti di bosco e tropicali, che si sposano alla perfezione con la tipologia di formaggio scelta.
Il formaggio, trattato adeguatamente e successivamente lasciato a riposare per permetterne l’asciugatura è arrivato in Accademia finalmente pronto per essere gustato.
Valentina ha studiato gli abbinamenti ed è stato provato in abbinamento con il cacao, ma anche con sapori dolci come fragole, uva, una composta di cipolle, confetture e frutta secca, così da sostituire il dessert e dare uno spot di rilievo a questo prodotto gourmet.