LOADING

Blog

“Gli esseri umani hanno un innato bisogno di connettersi alla natura: questo fenomeno si chiama biofilia”

 L’ambiente in cui viviamo influenza le nostre abitudini, le nostre scelte e regola il nostro ciclo sonno-veglia. Le piante inserite nei nostri spazi favoriscono la concentrazione, contribuiscono a ridurre lo stress e influiscono positivamente sulla nostra salute. Tutte le attività̀ creative, analitiche e di apprendimento sono facilitate dalla vicinanza del verde e vale lo stesso anche per il coinvolgimento e la soddisfazione dei lavoratori.

L’International WELL Building Standard include la biofilia come parametro qualitativo e quantitativo.

Nel 2000 l’Organizzazione Mondiale della Sanità con il documento “The Right to Healthy Indoor Air”, ha riconosciuto una salutare aria indoor come un diritto umano fondamentale.

In media trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, dove ai contaminanti volatili prodotti dagli occupanti si aggiungono i materiali da costruzione, gli arredi, i deodoranti e i prodotti per la pulizia e la cura personale, che possono generare inquinamento ambientale indoor.

Gli effetti sulla salute possono essere a breve e a lungo termine e possono avere diversi livelli di severità.

PNAT ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema di filtrazione botanica, utilizzando le stesse piante come elemento “sanificante”, sviluppato e brevettato da PNAT, che purifica l’aria interna dagli inquinanti, la Fabbrica dell’Aria®: una bio-macchina replicabile, scalabile e le cui prestazioni sono misurabili.

Nell’Aprile del 2022 la serra di Accademia è stata riconvertita ed equipaggiata al suo interno di vasche dotate di tecnologia Stomata, che permette all’aria di diffondersi meglio all’interno del substrato, raggiungendo le radici delle piante e il complesso sistema di microorganismi, principali responsabili della degradazione degli inquinanti target. In più, le foglie assorbono gli inquinanti ancora presenti, li degradano e convertono in altri composti utili per le piante. Dei sensori misurano in tempo reale i dati dell’aria in entrata ed in uscita, misurando l’abbattimento degli inquinanti.

La peculiarità della Fabbrica dell’Aria di Accademia è la consociazione delle piante presenti nelle piantagioni di caffè con quelle normalmente scelte per la filtrazione botanica.

 

Ogni Fabbrica dell’Aria® è dotata di un sensore che monitora la qualità dell’aria in ingresso ed in uscita e quantifica l’azione di purificazione dell’aria, riportandoli su una dashboard. Dopo due anni dall’installazione possiamo stimare che i valori totali di inquinanti rimossi fino ad oggi siano i seguenti:

  • 386mg polveri sottili
  • 406g composti volatili

La Fabbrica dell’Aria® è uno strumento polivalente che ci consente di agire attivamente sulla qualità dell’aria indoor di Accademia attraverso la depurazione, migliorare la vivibilità degli spazi grazie all’azione biofilica ma può anche essere pensata come un importante strumento di monitoraggio che, grazie alla componente sensoristica, ci permette di conoscere puntualmente i valori dei principali inquinanti dell’aria indoor presente negli spazi in cui viviamo dandoci modo di intuire e magari anche intervenire sulle fonti di inquinamento diretto.

In Accademia la serra, cuore verde della struttura, posizionata nel centro della vecchia fabbrica, permette di sanificare tutta l’aria al suo interno, garantendo un livello di benessere molto alto in tutto l’ambiente.

Resta in contatto con noi

Se desideri rimanere costantemente aggiornato sulle novità del mondo Accademia del Caffè Espresso, i suoi eventi, i suoi prodotti e le sue iniziative commerciali e promozionali, iscriviti al servizio “Resta in contatto con noi”.

Cerca nel sito Cerca