LOADING

Blog

Accademia del Caffè Espresso: Un’Iniziativa di Eccellenza che Conquista Out of the Box a Copenaghen

Accademia del Caffè Espresso, si prepara a partecipare a uno degli eventi più innovativi e stimolanti del settore, firmato La Marzocco: Out of the Box a Copenaghen il 28 Giugno 2024. Questa manifestazione è nota per riunire i più grandi innovatori e appassionati del settore del caffè. Durante OOTB, l’Accademia presenterà una serie di attività coinvolgenti e informative.

Gli esperti di Caffè del team di Accademia saranno presenti in loco per quattro workshop studiati ad hoc per l’evento:

  • Degustazione High End Robusta: Il caffè Robusta, un tempo considerato di qualità inferiore, sta vivendo una rinascita grazie a nuovi metodi di lavorazione che migliorano i suoi sapori. Scoprirete come la fermentazione esalta il Robusta di alta qualità in tutte le bevande a base di caffè;
  • Caffeina: le foglie di caffè, i fiori di caffè, le ciliegie di caffè e infine il caffè stesso contengono tutti caffeina. Grazie a questo workshop parteciperete ad un viaggio sensoriale alla scoperta dei diversi elementi della pianta del caffè e a quanta caffeina portano con sé.
  • La Moka perfetta: il caffè della Moka, inventato da Alfonso Bialetti nel 1933, è un amato metodo di preparazione italiano diventato simbolo della cultura del caffè. Venite e imparate a prepararla perfettamente a casa, unendo tradizione e modernità nei sapori.
  • Degustazione dell’Espresso: spesso è difficile individuare sapori specifici in una bevanda piccola e compatta come un espresso. Durante questa attività saranno serviti tre espressi accompagnati da un cibo complementare per sottolineare e creare una combinazione armoniosa che esalti la sensazione sensoriale complessiva.
  • Degustazione di tè Specialty: un’esperienza immersiva nel mondo del tè con il workshop di valutazione professionale del tè della European Specialty Tea Association. Si impara a riconoscere le caratteristiche delle foglie di tè secche, a svelare i complessi aromi, analizzare l’essenza e la tonalità, gustare i sapori sfumati ed esaminare lo stato delle foglie post-infusione.

Accademia sarà presente non solo ad Out Of The Box, ma anche a World of Coffee, grazie alla partecipazione di Massimo Battaglia, leader della ricerca sul caffè presso l’Accademia. Battaglia terrà due presentazioni in momenti diversi sul progetto ConSenso, un innovativo sistema di monitoraggio remoto che controlla lo stato di salute delle piante di caffè in Tanzania. Grazie alle informazioni rilevate da oltre 50 sensori e una stazione meteorologica, il progetto permette di comprendere le reali esigenze delle piante e di adattare di conseguenza le pratiche agricole, l’irrigazione e i trattamenti. Questo approccio ottimizza l’uso di acqua e risorse, migliorando la salute delle piante e la sostenibilità della coltivazione.

Il team di Accademia sarà presente anche allo stand di Toddy durante il World of Coffee a Copenaghen. In programma sabato 29 giugno, dalle 15:00 alle 16:00, presso lo stand EB-002 nel BELLA CENTER COPENAGHEN, serviremo un esclusivo Cold Brew preparato con il caffè Uraga Raro tostato da Marco Purini presso Accademia, accompagnato da un raffinato mocktail “Raspberry Buzz”.

Accademia approda anche in un nuovo mondo tutto al digitale che dà l’opportunità di visitare la nostra destinazione a situata Firenze, direttamente da Copenaghen grazie ad un visore di realtà virtuale e alla presenza dell’intera struttura di Accademia all’interno del Metaverso.

La partecipazione a Out of the Box e World of Coffee è una testimonianza della sua dedizione a celebrare e diffondere la cultura del caffè in tutte le sue forme, unendo tradizione e innovazione in un percorso di eccellenza e passione.

Resta in contatto con noi

Se desideri rimanere costantemente aggiornato sulle novità del mondo Accademia del Caffè Espresso, i suoi eventi, i suoi prodotti e le sue iniziative commerciali e promozionali, iscriviti al servizio “Resta in contatto con noi”.

Cerca nel sito Cerca