Blog
Dal 22 al 26 settembre Accademia del Caffè Espresso sarà presente a Terra Madre Salone del Gusto 2022 insieme alla Slow Food Coffee Coalition.
Fondata ad aprile 2021, la Slow Food Coffee Coalition è una rete aperta e collaborativa che coinvolge i vari attori della filiera per promuovere trasparenza e tracciabilità del caffè.
L’edizione 2022 di Terra Madre è l’occasione per presentare i risultati ottenuti nel primo anno e mezzo di lavoro.
Dalla primavera 2021 ad oggi hanno aderito alla Slow Food Coffee Coalition 29 comunità Slow Food legate alla produzione del caffè. Con alcune di queste è stato inziato un percorso di certificazione partecipativa, e di queste 5 saranno presenti al Salone del Gusto con i loro caffè.
All’interno della caffetteria di Terra Madre sarà infatti possibile gustare i caffè pilota della Slow Food Coffee Coalition estratti in espresso. A prepararli e servirli saranno gli studenti dell’istituto alberghiero Colombatto di Torino, così da istituire anche un momento formativo su materia prima, estrazione e uso della macchina da caffè espresso. I ragazzi avranno infatti l’opportunità di formarsi su macchine La Marzocco, imparando a regolare i parametri dell’estrazione per ottenere il meglio da ogni caffè.
Accademia interverrà insieme agli altri rappresentanti della Slow Food Coffee Coalition in alcuni dei panel organizzati dalla manifestazione:
- Giovedì 22 settembre, ore 15:00 – Slow Food Coffee Coalition. L’impegno per un caffè buono, pulito e giusto
- Sabato 24 settembre, ore 16:30 – Come si certifica la sostenibilità