Blog
Il 15 luglio, Accademia del Caffè Espresso ha avuto il piacere di ospitare 4 aziende vinicole toscane di eccellenza, dalla vicina area di Montalcino, per un’intera giornata di tour, talk e degustazioni (con focus su caffè, vino, formaggio, cacao); un programma arricchito di storytelling, team building e attività sensoriali per scambiare e condividere la propria eredità aziendale, filosofia di lavoro e Best Practice.
L’obiettivo di tale visita da parte delle 4 cantine era quello di vivere una giornata divertente e istruttiva fuori porta, durante la quale trarre ispirazione e conoscenza dalla cultura d’impresa e dalla storia del marchio di un altro brand italiano di qualità, di fama mondiale, di un settore contiguo.
Si tratta de La Marzocco e il suo centro culturale e di ricerca e innovazione sul caffè, Accademia, destinazione pre-scelta per la gita pensata per i membri di Podere Le Ripi, Mastrojanni, Vineria Aperta, Bakkanali. Questi fanno tutti parte della stessa famiglia, ognuno dei quali conta oltre 100 dipendenti che condividono i valori della tradizione, dell’armonia e del rispetto (per la natura, il territorio), dell’importanza delle persone, dell’innovazione e della creatività come forme massime di espressione.
Fondata nel 1997 da Francesco Illy su 34 ettari di vigneti, l’azienda vinicola si trova a Castelnuovo Dell’Abate, a sud-est di Montalcino, e opera secondo i principi e le tecniche dell’agricoltura biodinamica.
Sister-company dell’azienda di cui sopra, dal 2022, Mastrojanni vanta un patrimonio storico-culturale di oltre 50 anni ed p diventata oggi una Cantina, Relais & Ristorante.
Vineria Aperta
Uno spin-off di Podere Le Ripi, questo hotspot si ispira al concetto di “third place” – un luogo conviviale fuori da lavoro e da casa dove le persone si incontrano, bevono, mangiano. Questa vineria si trova in un ex locale abbandonato di Castelnuovo Dell’Abate, restaurato in autonomia utilizzando principalmente materiali di recupero.
Un progetto nato per raccontare cosa è il vino per le nuove generazioni, “è un incubatore di talenti e un’opportunità di unire ragazzi giovani sotto lo stesso tetto nel condividere passione e curiosità per il mondo del vino e per l’agricoltura”