Blog
A luglio 2022, poco dopo l’appuntamento con World of Coffee, Accademia ha ricevuto dei campioni di nuove varietà sperimentali di caffè ed ha avuto l’opportunità di assaggiare 4 diverse varietà candidate (tutte F1 ibride) che procederanno a ulteriori prove sul campo in America Centrale. Insieme al team di World Coffee Research, abbiamo cercato di ottenere diversi feedback. Qui sotto il riscontro di Massimo Battaglia, Coffee Research Leader di Accademia del Caffè Espresso.
Per prima cosa, riuscirebbe a spiegarci perché conta così tanto investire nella ricerca sul caffè per La Marzocco e Accademia del Caffè Espresso? Come si inserisce tra i valori e gli obiettivi del brand?
Se si cerca sul dizionario, la parola “caffè” indica sia la pianta che la bevanda che viene ottenuta da essa. Anche la ricerca che viene condotta sul caffè riflette questa dualità. Molto è stato fatto per quanto riguarda l’origine, focalizzandosi sulla cultura e le fasi del processo. Un’attenzione simile c’è anche per la fase di estrazione, e oggigiorno anche le macchine da caffè espresso sono più innovative che mai. La conoscenza delle origini si è maggiormente diffusa ed abbiamo così assistito ad una crescita e a una maturazione della specialty coffee community. Nonostante questo, c’è ancora tanto da fare.
L’obiettivo principale di Accademia del Caffè Espresso è quello di avvicinare l’origine al consumo con lo scopo coltivare la cultura del caffè e arricchirla con temi legati a ricerca, sostenibilità, tracciabilità, processi e cambiamento climatico. Siamo sostenuti e lavoriamo fianco a fianco con World Coffee Research e con molte altri partner per riuscire a portare una maggiore e più diffusa consapevolezza sul caffè nella sua totalità.
La Marzocco è un’azienda leader nell’innovazione e nel design delle macchine per espresso. La macchina da caffè fa parte dell’attrezzattura che serve a ottenere il massimo dal caffè e dargli la sua forma finale prima del consumo. L’Accademia del Caffè Espresso è diventata una sorta di “megafono” per La Marzocco per la promozione di quei valori che supportano il futuro del caffè.
Può dirci qualcosa a riguardo di come sia stato assaggiare questi nuovi caffè, che non sono ancora disponibili né per i produttori né per i consumatori? Avete notato o vi è piaciuto qualcosa in particolare di questi caffè? L’esperienza in generale è stata simile a quando si prova qualcosa di innovativo o nuovo?
Quando si fanno ricerche sul caffè, grande sforzo viene rivolto verso la genetica e verso le nuove varietà: più resistenti agli effetti nocivi causati dal cambiamento climatico, come ad esempio malattie, ruggine, siccità, vento, produttività e prerogative della Robusta. Questi caffè mantengono un’ottima qualità in tazza (aromi, dolcezza, acidità-caratteristiche principali della Arabica)
I caffè proposti rappresentano in parte questa tendenza. Il WCR 19 ed il WCR 9 sono influenzati dalla presenza dell’ibrido di Timor, e per questo motivo molto “robustizzati”. Ho trovato gli altri, ovvero il WCR 29 ed il WCR 30, più interessanti grazie alle loro forti componenti aromatiche, alla succosità, gli aromi fruttati, la dolcezza e l’eleganza legate alla varietà Geisha.
Il suo feedback sulla qualità in tazza influenzerà come verranno utilizzati questi caffè in futuro. Ad esempio, se avranno del potenziale per essere utilizzati in future coltivazioni/ibridazioni o se alla fine saranno disponibili ai coltivatori. Cosa vuol dire per lei partecipare nell’elaborazione dei sapori del futuro? Cosa significa plasmare il futuro del gusto ed i sapori per Accademia del Caffè Espresso?
L’espresso è tradizione, e l’innovazione delle macchine è la valorizzazione dell’espresso. L’innovazione nella genetica delle piante è la risposta più concreta al cambiamento climatico ed una qualificazione più sostenibile per il caffè.
Quando ci viene chiesto come combiniamo gli aspetti della tradizione e l’innovazione nelle attrezzature per processare il caffè, crediamo di essere riusciti a bilanciare questi due aspetti: il nostro senso e rispetto verso la tradizione così come il nostro approccio a 360° verso l’innovazione-tutto questo si riflette in una mentalità, etica lavorativa, ed un processo orientato verso l’eccellenza, cura dei dettagli e funzionalità.
Abbiamo ereditato e coltivato la nostra manodopera unica e mantenuto la fabbrica come epicentro del nostro business. Abbiamo perseguito l’innovazione attraverso un approccio curioso, aperto ed inventivo in come comunichiamo e ci leghiamo alla più estesa comunità del caffè, come ne promuoviamo la sua cultura, sostenibilità, catena di valore e come progettiamo le nostre offerte educative e di prodotto.