The Rise of ESPRESSO
The Rise of Espresso è un documentario diretto da Enrico Ventrice e prodotto da @accademiadelcaffeespresso, che ripercorre la storia della trasformazione del caffè espresso da una tradizione italiana ad un fenomeno culturale e globale. The Rise of Espresso nasce per celebrare la storia e la rinascita dell’espresso, celebrando il suo percorso e quello degli italiani che lo hanno trasformato in una bevanda iconica, tramandando la loro passione, la loro esperienza e le loro macchine di generazione in generazione. Il documentario rende omaggio a tutti loro, augurandosi di poter aiutare gli spettatori a meglio apprezzare il caffè di qualità e la storia affascinante di un’industria globale che non ha mai smesso di cercare l’eccellenza e l’innovazione.
A story of
COFFEE &
MACHINES
Un fenomeno strettamente legato al viaggio e alla coltivazione del caffè, e a come questo prodotto si sia trasformato in una bevanda universale, spingendo ben presto l’evoluzione delle macchine da caffè espresso.
A story of
Trenta racconti che coprono un secolo di evoluzione. Persone che hanno lasciato la loro terra e ricostruito la loro vita da zero, mentre scrivevano inconsapevolmente un nuovo capitolo della storia del caffè.
Frank Depasquale
A revolution in
In origine era tostato scuro, secondo tradizione italiana: aveva una crema densa ed un sapore deciso. Oggi, viene reinterpretato alla scoperta di tutte le sue sfumature aromatiche. Da allora, comunque, è sempre rimasto un’icona.
George Howell
An evolution of
MACHINE
Un’evoluzione, o piuttosto una rivoluzione. Da una bevanda preparata in casa con la moka, ai bar e ristoranti di tutto il mondo, preparato su macchine espresso che hanno rivoluzionato il nostro modo di bere caffè.
Famiglia Di Donato
Dichiarazione del
produttore creativo
The Rise of Espresso è una raccolta e ricostruzione di storie personali di coloro che hanno deciso di lasciare il loro paese in cerca di fortuna. Scoprite le storie di coloro che hanno trovato nel caffè, nella coltura e nelle macchine, un nuovo capitolo delle loro vite e delle loro carriere professionali.
The Rise of Espresso racconta il fascino nato attorno a questa bevanda, che - da rito radicato nella cultura italiana - si è trasformato in un trend sociale, per poi diventare nel tempo un fenomeno globale. Questo ha portato ad una rapida espansione del mercato del caffè, che oggi ha reso questa bevanda così famosa. Un racconto che parte dalla materia prima, per arrivare alle implicazioni sociali ed economiche che ne derivano, fino al controllo della qualità durante la fase di tostatura e alla qualità in tazza.
Questi mondi - quello della produzione e quello del consumo (del caffè), inizialmente molto distanti tra loro, hanno continuato a dialogare e a interagire per uno scopo comune: rendere questa bevanda iconica. Il caffè espresso, sempre più popolare e sostenibile in tutto il mondo
Guido Bernardinelli
CEO La Marzocco
Dichiarazione
del regista
Quando mi è stato proposto di realizzare un documentario sulla cultura dell’espresso, diffusa in tutto il mondo grazie ai migranti italiani, ho provato una grande emozione. In quel periodo stavo già lavorando a un documentario su mio nonno, anche lui migrante e barista per oltre 40 anni, innamorato del suo lavoro e, in particolare, della sua macchina per espresso. Il caffè e mio nonno sono stati centrali nella mia infanzia: ho trascorso i primi anni della mia vita nel suo bar, mentre i miei genitori completavano i loro studi universitari. Mio nonno, con la sua consueta premura, mi costruì persino una pedana rialzata, così che potessi imparare a preparare l’espresso, nonostante non fossi ancora abbastanza alto per raggiungere il braccio della macchina.
Non sono mai riuscito a preparare il caffè con la sua stessa abilità, né sono diventato barista, ma da lui ho imparato molte altre cose, soprattutto l’arte di raccontare storie. Mio nonno lo faceva a voce, incantando i suoi clienti con i suoi racconti; io, più introverso, ho scelto di raccontare storie dietro una telecamera. In molti dei protagonisti di questo documentario rivedo tratti di mio nonno: la loro ingegnosità, l’intraprendenza, la creatività, la passione e il sacrificio. Tutto questo, per una semplice tazza di caffè!
Ognuno di loro ha dato un contributo fondamentale alla creazione di un’industria che, grazie alla genialità italiana, ha dato vita a un mercato globale che oggi consuma oltre 2 miliardi di bevande a base di espresso ogni giorno.
Sono profondamente onorato di aver partecipato a un progetto così significativo e sento che mio nonno Raffaele, scomparso pochi giorni prima che l’Accademia del Caffè Espresso mi contattasse, abbia in qualche modo reso possibile tutto questo.
Enrico Ventrice
Regista
The Rise of Espresso
è in arrivo in una sala vicino a te
Italian Film Festival, Melbourne
Italian Film Festival, Sydney
EScoffee Lab, Guayaquil
Proiezione esclusiva alla fabbrica de La Marzocco, Firenze
Premiere Africana ad Out of the Box, Città del Capo
Proiezione esclusiva al Festival dei Popoli a Firenze, (Italia)
Premiere europea all’European Coffee Symposium + CoHo , Berlino
Proiezione all’evento Out of the Box al Cairo, Egitto
Segui tutti gli aggiornamenti
e i contenuti sui nostri canali social.